Tutelare la Biodiversità: un dialogo necessario fra scienza e diritto
411
Nell’epoca dell’Antropocene – l’era geologica attuale, caratterizzata da un forte condizionamento dell’ambiente terrestre da parte dell’uomo – il pianeta Terra si trova ad affrontare attualmente una complessa emergenza definita la ‘triplice crisi planetaria’. Le cause di questa sfida globale sono da ricondursi a tre principali fattori: il cambiamento climatico, l'inquinamento atmosferico e la perdita di biodiversità. Per far fronte a tale situazione è ormai imprescindibile il dialogo tra scienze naturali e scienze giuridiche, finalizzato a indirizzare le strategie della governance nazionale, regionale e internazionale volte a tutelare e preservare il patrimonio naturale. L’evento proposto consiste nello svolgimento di un seminario sul tema della tutela della biodiversità e degli strumenti giuridici posti a garanzia della medesima. L’incontro, supportato dal Centro Studi in Affari Europei e Internazionali (CSEIA) e dal Centro Universitario di Bioetica (UCB), si rivolge a tutta la cittadinanza e costituisce un’occasione per riflettere in modo informale su un tema di particolare attualità attraverso un approccio interdisciplinare, che mira ad integrare due diversi settori della ricerca: scienza e diritto. Il tema in discussione, pertanto, spazierà dai più recenti risultati scientifici all’ambito del diritto internazionale, nonché del diritto costituzionale, in considerazione delle recenti decisioni adottate dall’Organizzazione delle Nazioni Unite e dall’Unione europea, fino alla scelta di inserire la parola “biodiversità” nel testo costituzionale italiano (L. cost. n. 1/2022).

LUOGO: Centro Santa Elisabetta – Pad. 13. Centro Congressi

ORARIO E DURATA: dalle 1700 alle 18:00. Attività ad accesso libero

REFERENTE: Maria Chiara Errigo, Ludovica Di Lullo, Antonio D'Aloia, Pietro Maria Rontani, Mario Mendillo

STRUTTURA DI APPARTENENZA: Dipartimento di Giurisprudenza, Studi Politici e Internazionali; Centro Universitario di Bioetica