Dal sole all’idrogeno: i cianobatteri in missione per aiutare il pianeta
584
L’attività si propone di raggiungere sia il pubblico adulto, a cui verrà esposto il progetto tramite una presentazione e un poster, sia un pubblico più piccolo al quale saranno dedicate diverse esperienze a tema. Mediante attività ludiche per diverse fasce di età (es. disegni da colorare e puzzle per i più piccoli, e giochi al computer per i più grandi) verrà introdotto il concetto dell’energia verde e l’importanza di nuovi vettori energetici carbon-free (in particolare l’idrogeno) per diminuire le emissioni di CO2 e il surriscaldamento globale.

Un semplice esperimento di cromatografia su carta guiderà gli uditori nel mondo vegetale e non solo: potranno infatti scoprire che alcuni microorganismi (i cianobatteri) non solo fissano la CO2 come le piante, ma possono essere utilizzati per la produzione di idrogeno pulito, aiutandoci a salvare il pianeta.

LUOGO: Plesso Aule delle Scienze – Pad. 25 – Aula A

ORARIO E DURATA: dalle 17 alle 21 (10 persone alla volta)

REFERENTI: Gloria Spagnoli, Anna Torelli, Daniela Ceresini, Matteo Marieschi, Giuseppe Molinari

STRUTTURA DI APPARTENENZA: Dipartimento di Scienze Chimiche, della vita e della Sostenibilità Ambientale – attività del Dipartimento di Eccellenza COMP-R

 

 

Zero inquinamento e ambienti privi di sostanze tossiche (Zero-pollution, toxic free environment)


 
 
AGENDA ONU 2030

Goal 7