“Mind the gap": la disparità di genere nelle scienze e tecnologie - online
411

Mind the gap affronta il tema della disparità di genere (gender gap) nelle professioni di area scientifico-tecnologica (STEM=Science, Technology, Engineering and Mathematics): nel mondo circa il 28% delle posizioni sono occupate da donne; si perdono così talenti e possibilità lavorative in un’epoca in cui la richiesta di professionisti STEM sta costantemente crescendo. Tre conferenze ci guidano attraverso tre aspetti fondamentali che possono aiutare a colmare il gender gap entro il 2050. Docenti e ricercatrici del Campus raccontano il loro percorso professionale e la loro ricerca scientifica. Tre scuole secondarie illustrano le loro strategie per fronteggiare la questione del gender gap, mentre gli studenti ci raccontano il loro punto di vista e i dati statistici attuali. Per finire: perché dopo la laurea si sceglie di intraprendere un percorso di ricerca scientifica? ce lo dice il risultato di un questionario svolto tra i dottorandi di scienze e tecnologie, nel linguaggio inclusivo delle scienze: l’inglese.

Conferenze plenarie:

h. 16.30-17.00: Dolores Rollo «Che genere di professione farai? L’importanza delle modelle (role model) per colmare il gender gap nelle scienze»

h. 18.00-18.30: Donatella Baiardi (impatto economico del gender gap e della sua chiusura in Europa)

h. 19.30-20.00: Beatrice Savoldi, Università degli Studi di Trento «Gender in Danger: bias di genere nella traduzione automatica» (in collegamento remoto)

Testimonianze: Raffaella Burioni, Alessia Bacchi, Anila Scott-Monkhouse, Giovanna Sozzi

Partecipanti esterni (in collegamento remoto): prof. ssa Elisa Merli e studenti dell’Istituto Comprensivo di San Secondo Parmense; prof. Alessandro Allegri e studenti del Liceo “G. Romagnosi” (PR); prof.ssa Elisabetta Bisi e studenti del Liceo “G. Ulivi” (PR).

TIPOLOGIA ATTIVITA’: Tavola Rotonda

REFERENTE DELL’INIZIATIVA: Aba Losi

DIPARTIMENTO DI APPARTENENZA: Dipartimento di Scienze Matematiche, Fisiche e Informatiche      

ORARIO: collegamento attivo dalle16.30 alle 20 (vedi elenco delle conferenze sopra)

CLICCA QUI PER IL COLLEGAMENTO VIA MICROSOFT TEAMS

 

Scarica la mappa del Campus
5,27 MB
Scarica la mappa della città
3,53 MB
Scarica la mappa di Veterinaria
3,8 MB