“Mind the gap": la disparità di genere nelle scienze e tecnologie - online
411

Mind the gap affronta il tema della disparità di genere (gender gap) nelle professioni di area scientifico-tecnologica (STEM=Science, Technology, Engineering and Mathematics): nel mondo circa il 28% delle posizioni sono occupate da donne; si perdono così talenti e possibilità lavorative in un’epoca in cui la richiesta di professionisti STEM sta costantemente crescendo. Tre conferenze ci guidano attraverso tre aspetti fondamentali che possono aiutare a colmare il gender gap entro il 2050. Docenti e ricercatrici del Campus raccontano il loro percorso professionale e la loro ricerca scientifica. Tre scuole secondarie illustrano le loro strategie per fronteggiare la questione del gender gap, mentre gli studenti ci raccontano il loro punto di vista e i dati statistici attuali. Per finire: perché dopo la laurea si sceglie di intraprendere un percorso di ricerca scientifica? ce lo dice il risultato di un questionario svolto tra i dottorandi di scienze e tecnologie, nel linguaggio inclusivo delle scienze: l’inglese.

Conferenze plenarie:

h. 16.30-17.00: Dolores Rollo «Che genere di professione farai? L’importanza delle modelle (role model) per colmare il gender gap nelle scienze»

h. 18.00-18.30: Donatella Baiardi (impatto economico del gender gap e della sua chiusura in Europa)

h. 19.30-20.00: Beatrice Savoldi, Università degli Studi di Trento «Gender in Danger: bias di genere nella traduzione automatica» (in collegamento remoto)

Testimonianze: Raffaella Burioni, Alessia Bacchi, Anila Scott-Monkhouse, Giovanna Sozzi

Partecipanti esterni (in collegamento remoto): prof. ssa Elisa Merli e studenti dell’Istituto Comprensivo di San Secondo Parmense; prof. Alessandro Allegri e studenti del Liceo “G. Romagnosi” (PR); prof.ssa Elisabetta Bisi e studenti del Liceo “G. Ulivi” (PR).

TIPOLOGIA ATTIVITA’: Tavola Rotonda

REFERENTE DELL’INIZIATIVA: Aba Losi

DIPARTIMENTO DI APPARTENENZA: Dipartimento di Scienze Matematiche, Fisiche e Informatiche

ORARIO: collegamento attivo dalle16.30 alle 20 (vedi elenco delle conferenze sopra)