La guerra di memoria in Russia. Il caso Sandormoch
411
L’iniziativa prevede la presentazione del libro Il caso Sandormoch e la persecuzione della memoria in Russia (Stilo editrice 2022) con l’intervento dell’autrice, Irina Flige, membro del direttivo dell’associazione Memorial, insignita nel 2022 del Premio Nobel per la Pace.
All’interno della presentazione sarà possibile effettuare una breve visita alla mostra virtuale del cimitero di Sandormoch, fisicamente situato in Carelia. La mostra è disponibile online e accessibile gratuitamente al link: https://pines.mapofmemory.org/en/
La discussione verterà sul tema della “guerra di memorie” da tempo in atto in Russia per la cancellazione di pagine scomode del passato più o meno recente del Paese e la riscrittura di eventi importanti secondo i dettami politici e ideologici dell’attuale governo.
Il libro affronta anche il caso di Jurij Dmitriev, storico e attivista, attualmente in carcere come prigioniero politico per essersi opposto alla falsificazione della storia sovietica e russa in atto nel Paese. Attraverso il suo esempio sarà possibile conoscere e approfondire il tema dei prigionieri politici che rappresentano una parte fondamentale, soprattutto dopo l’invasione su vasta scala dell’Ucraina del 24 febbraio 2022.

LUOGO: Centro Santa Elisabetta – Pad. 13. Centro Congressi

ORARIO E DURATA: dalle 19:00 alle 20:00. Attività ad accesso libero

REFERENTE: Giulia De Florio, Maria Candida Ghidini

STRUTTURA DI APPARTENENZA: Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali