La biodiversità si costruisce insieme. Un patto dalla terra alla tavola: collaborare per innovare e condividere alimenti sani e sostenibili
584
I ricercatori dell’area Food del Dipartimento SAF comunicheranno le tematiche e presenteranno le persone impegnate nelle ricerche finanziate dal PNRR (National Research Centre for Agricultural Technologies - Agritech e Research and innovation network on food and nutrition Sustainability, Safety and Security - ONFoods), con il supporto degli stakeholder coinvolti. La comunicazione sarà proposta a differenti livelli di complessità, tenendo conto dei fruitori.

Elenco attività:
- Agricoltura sostenibile e qualità delle produzioni: esempi pratici di analisi della qualità organolettica di prodotti ortofrutticoli.
- L’agricoltura 4.0.: Simulazioni del funzionamento di sensori e robot applicati all’agricoltura, in collaborazione con IoT Lab e CIDEA. Incontriamo il trattore e gli altri metodi di coltivazione di precisione per un’agricoltura sempre più sostenibile. A cura del CAP, Consorzio Agrario di Parma, e Federazione Coldiretti Parma.
- GO GOALS! Il gioco per comprendere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, gli effetti che essi hanno sulla vostra vita e ciò che potete fare ogni giorno per contribuire a raggiungere i 17 obiettivi entro il 2030.
- Analisi/valutazione della qualità di alimenti: (piccoli test per testare il pH di succhi, pomodoro, reazioni acido-base, test colorimetrici)
- Gioco interattivo per bambini e ragazzi su innovazione alimentare nel tempo: (“Food Timeline Game”)
- Attività ludico-educative: (cards gioco) legate ad una dieta sana e sostenibile in mensa e a casa (coinvolgimento di studenti e bambini).
- Attività interattive su l’etichettatura degli alimenti: (coinvolgimento di studenti e bambini).

LUOGO: Plesso Aule delle Scienze – Pad. 25 – Sala Congressi (piano terra e primo piano)

ORARIO E DURATA: dalle 16:00 alle 20:00. Attività ad accesso libero. All’inizio di ogni turno (ogni ora dalle ore 16 in poi), i visitatori saranno suddivisi in gruppi in base alle attività di loro interesse (ovvero quali e quante attività vogliono seguire).

REFERENTE: Cristina Mora

STRUTTURA DI APPARTENENZA: Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco

Economia circolare (Circular Economy)
Salute e benessere (Health & Wellbeing)