Cervelli in azione A
584
I visitatori verranno guidati in un appassionante viaggio nel cervello grazie a tre attività rivolte a destinatari di diverse età.

A1- Più forti dei robot!
I partecipanti potranno sperimentare in prima persona la misurazione della loro attività elettrica muscolare (elettromiografia) tramite il posizionamento di una coppia di elettrodi sulla cute. Il segnale, proiettato su uno schermo in tempo reale, sarà utilizzato per muovere una pinza robotica o… la mano di qualcun altro!

A2- Apprendimento in azione
Verrà proposto un gioco a coppie in cui un bambino dovrà far eseguire al compago una precisa costruzione con i lego, senza usare gesti o parole. Questo gioco sarà lo spunto per parlare dei meccanismi attraverso i quali apprendiamo nuovi compiti.

A3- Trova il modello giusto
È possibile studiare l'orientamento spaziale nei pulcini? E la capacità di imitare nei polpi? Come possono i pesci aiutarci a limitare i danni delle emorragie cerebrali? O i moscerini della frutta a capire i meccanismi che causano anomalie nello sviluppo dei bambini? In questo gioco i partecipanti impareranno ad abbinare le domande sperimentali con i modelli animali in cui vengono studiate.

A4 - Vedere col cervello
I partecipanti saranno guidati a scoprire la differenza tra realtà e percezione, giocando con le illusioni ottiche e il loro "svelamento" per capire insieme come funziona il sistema visivo. Pronto a non credere ai tuoi occhi?

LUOGO: Plesso Aule delle Scienze – Pad. 25 – Aule M e Q

ORARIO E DURATA: dalle 16:00 alle 20:00. Accesso libero

REFERENTE: Elena Borra

STRUTTURA DI APPARTENENZA: Dipartimento di Medicina e Chirurgia

Salute e benessere (Health & Wellbeing)