A spasso nel mondo dei farmaci: viaggio alla scoperta di come nasce un farmaco
408411

L’iniziativa si rivolge ad un pubblico variegato con un percorso guidato attraverso attività dimostrative e semplici esperimenti dedicati ai più piccoli.
Tale iniziativa descrive il percorso che caratterizza lo sviluppo di un prodotto medicinale, attraverso le tappe che portano dalla scoperta, lungo le fasi di sviluppo, fino alla commercializzazione di un nuovo prodotto farmaceutico: dall’identificazione di una patologia e del meccanismo d’azione che la sostiene, passando attraverso la progettazione, la sintesi, la valutazione dell’attività nei sistemi biologici, fino alla formulazione e determinazione della sicurezza di un potenziale farmaco.
Chi deciderà di avventurarsi nel nostro “viaggio” sarà guidato lungo un percorso a tappe in ciascuna delle quali, attraverso semplici esperimenti e curiose dimostrazioni, verranno descritte le varie fasi che caratterizzano lo sviluppo di un nuovo farmaco, dall’idea fino alla formulazione.
Il percorso sarà articolato in postazioni dedicate alle diverse discipline coinvolte nello studio dei farmaci.
L’iniziativa sarà arricchita da altre “stanze tematiche” in cui i ricercatori illustreranno episodi emblematici o curiosi associati alla scoperta di farmaci famosi e racconteranno ai visitatori come la “Natura” rappresenti il più grande serbatoio di sostanze farmaceutiche utili. Nel “Laboratorio delle proteine” sarà possibile apprezzare come le moderne tecnologie di stampa 3D vengono sfruttate per descrivere le interazioni dei farmaci coi propri bersagli naturali.

TIPOLOGIA ATTIVITA’: Laboratori, esperimenti, dimostrazioni

REFERENTE DELL’INIZIATIVA: Lucia Battistini, Silvia Pescina, Barbara Campanini, Francesca Zimetti, Marco Pieroni, Annalisa Bianchera

DIPARTIMENTO DI APPARTENENZA: Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco

ORARIO: 16 – 20 (Turni di 1 ora)

Benessere e Salute

 

Scarica la mappa del Campus
5,27 MB
Scarica la mappa della città
3,53 MB
Scarica la mappa di Veterinaria
3,8 MB