FisicaMente in casa!
POMERIGGIO DEL 24 SETTEMBRE – DALLE 16 ALLE 20 (Dai 16 anni in poi - adulti)

FisicaMente in casa!

L’attività, della durata di 1 ora, presenta due tipi di iniziative che saranno rese accessibili agli studenti delle scuole superiori durante l’anno scolastico, con il riconoscimento delle ore come PCTO, e che prevedono l’elaborazione di semplici esperimenti di fisica a distanza, a casa o a scuola. Nello specifico vedremo insieme:

- “Portiamo a casa la fisica”: questa iniziativa invita alla messa a punto di esperimenti originali scelti dagli studenti stessi, e svolti in autonomia. L’iniziativa è proposta come gara fra gruppi di studenti, con premiazione finale del miglior esperimento. In occasione dell’evento si prevede la presentazione dell’iniziativa con un poster, video ed esperimenti dimostrativi. Saranno inoltre collegati a distanza studenti e/o dottorandi che mostreranno possibili implementazioni di esperimenti domestici.

- “Scienza in casa”: questa iniziativa propone “schede guida” per esperimenti prestabiliti, lasciando spazio a possibili implementazioni originali. Le “schede guida”

saranno anche utilizzabili dagli insegnanti per svolgere attività sperimentale curricolare, con possibilità di supporto/consulenza da docenti tutor del dipartimento di Scienze Matematiche, Fisiche ed Informatiche. In occasione dell’evento si prevede la presentazione dell’iniziativa con un poster, video ed esperimenti dimostrativi. Saranno inoltre collegati a distanza studenti e/o dottorandi che forniranno informazioni utili per lo svolgimento delle esperienze.

I visitatori si sposteranno da un laboratorio all’altro, si confronteranno con i docenti e ricercatori e potranno sia assistere allo svolgimento, a titolo dimostrativo, di esperimenti-tipo con materiale facilmente reperibile a casa, sia avere a disposizione il materiale per svolgere alcuni degli esperimenti in loco (previa sanificazione delle mani e uso di mascherina)

TIPOLOGIA ATTIVITA’: Laboratori, esperimenti, dimostrazioni

REFERENTE DELL’INIZIATIVA: Antonella Parisini in collaborazione con Danilo Bersani

DIPARTIMENTO DI APPARTENENZA: Dipartimento Scienze Matematiche, Fisiche ed Informatiche – Laboratorio didattico (seminterrato)