Eko-Trivial
668
Gioco di logica in cui i giocatori misurano la propria abilità nel rispondere a domande scientifiche; il gioco prevede che 2 squadre (3 giocatori e un caposquadra) si confrontino nella risoluzione dei quesiti per conquistare la “torta della Scienza” composta da 4 fette (Chimica, Biologia, Fisica e Matematica). Le 2 squadre devono seguire un percorso i cui movimenti sono dettati dal tiro di un dado gigante: per procedere, dovranno collaborare e rispondere correttamente ai numerosi quesiti di difficoltà crescente sui temi della Sostenibilità Ambientale.

LUOGO: Plesso Aule delle Scienze – Pad. 25 – Aula G

REFERENTE: Annamaria Buschini

ORARIO E DURATA: Attività su prenotazione. Cinque turni di 45 min: 17-17:45; 17.45-18.30; 18.30-19.15; 19.15-20; 20-20:45. 8 persone per turno (presentarsi 10’ prima del turno)

STRUTTURA DI APPARTENENZA: Attività interdisciplinare: sono coinvolti

- Dipartimento di Scienze Chimiche, della vita e della Sostenibilità Ambientale – attività del Dipartimento di Eccellenza COMP-R (ref. Annamaria Buschini; Elena Motti; Roberta Pinalli)

- Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco – attività del Dipartimento di Eccellenza ALIFAR (ref. Lucia Battistini; Annalisa Bianchera)

- Dipartimento di Scienze Matematiche, Fisiche e Informatiche (ref. Aba Losi; Fiorenza Morini)

- IMEM-CNR (ref. Francesco Pattini)

 
Biodiversità (Biodiversity)
Zero inquinamento e ambienti privi di sostanze tossiche (Zero-pollution, toxic free environment)
Salute e benessere (Health & Wellbeing)
Energia sicura (Clean affordable & secure energy)Economia circolare (Health & Wellbeing)

AGENDA ONU 2030

Goals 3, 6, 11, 12, 13, 14 e 15