Scarica programma e mappe dell’appuntamento

Diploma di apprendista ricercatore

Una delle novità dell’edizione 2018 è la possibilità di guadagnarsi sul campo il titolo di “Apprendista ricercatore”, partecipando nel corso della giornata a quanti più eventi possibile e facendo mettere un timbro per ogni Plesso visitato (in tutto sono 14!) sul proprio Passaporto personale.
La partecipazione alla caccia al tesoro farà guadagnare direttamente il Diploma di Apprendista Ricercatore.

I passaporti saranno scaricabili dal sito e distribuiti in tutti gli Infopoint della Notte: sarà poi sufficiente recarsi all’Infopoint centrale, situato all’Ingresso Est del Parco Sport Salute, e ritirare i diplomi e i premi corrispondenti al numero di timbri raccolti, entro le ore 20.00.

Come ottenere il Diploma di “apprendista ricercatore”

  • scarica dal sito il tuo passaporto o ritiralo in un Infopoint (si trovano davanti agli edifici che ospitano gli eventi: CSAC, Veterinaria, Architettura-Ingegneria, Bioscienze, Centro convegni Aule delle Scienze, Centro Sant’Elisabetta, Chimica, Farmacia, Fisica, Imem-CNR, Ingresso Est Parco Sport Salute, Matematica, Scienze della Terra, Trasferimento Tecnologico)
  • partecipa a uno o più eventi tra quelli che si svolgono dentro ai 14 luoghi della Notte dei Ricercatori
  • all’Infopoint all’uscita dell’edificio fatti mettere sul passaporto il timbro corrispondente
  • entro le 20 vai all’Infopoint centrale, all’Ingresso Est del Parco Sport Salute, per ritirare i diplomi e i premi corrispondenti al numero di timbri che hai raccolto.

Per garantire lo svolgimento della Notte dei Ricercatori 2018 il giorno 28 settembre la viabilità all’interno del Campus Scienze e Tecnologie sarà modificata.

Per l’intera giornata del 28/09 saranno chiusi i parcheggi indicati in rosso:

–    parcheggio dell’area Giocampus per permettere l’allestimento della manifestazione “Science Party”;

–    parcheggio del Trasferimento Tecnologico – padiglione 27 per permettere la dimostrazione dell’UniPR Racing Team.

Dalle ore 15:00 alle ore 24:00 sarà chiuso alla circolazione nelle due direzioni di marcia il tratto di Parco Area delle Scienze evidenziato in arancione in planimetria (dall’edificio di Fisica all’ingresso del parcheggio di Ingegneria Didattica). Tale misura è stata adottata per garantire lo svolgimento delle varie attività della NDR2018 (in particolar modo per la “Caccia al Tesoro della Scienza”).

Pertanto, limitatamente al giorno e agli orari sopra riportati:

–    Il parcheggio di Bioscienze evidenziato nella planimetria in giallo potrà essere utilizzato per la sosta dei veicoli, ma l’uscita delle auto dal parcheggio verso il viale nord sarà vietata dalle ore 15:00 alle ore 24:00. Per questo motivo, si consiglia a coloro che prevedono di dover uscire dal parcheggio in questo intervallo di tempo, di spostare il proprio veicolo nei parcheggi vicini prima delle ore 15:00 (es. Parcheggi di Ingegneria didattica, delle segreterie o delle Aule delle Scienze);

–      Le linee degli autobus, entrati al campus da via Langhirano, devieranno il loro percorso tradizionale che prevede la svolta a destra di fronte all’edificio di Farmacia, e proseguiranno dritto lungo i viali est e sud. Resta garantita la fermata al capolinea di ingegneria didattica. Saranno temporaneamente soppresse la fermate di fronte all’edificio di Fisica ambo i lati;

–      Per garantire l’accesso e l’uscita dai parcheggi degli edifici lungo i viali nord e centrale (Farmacia, Aule delle Scienze, Segreterie Studenti/CIM, Fisica, Ingegneria didattica) sarà temporaneamente destituito il divieto di transito lungo la corsia riservata per gli autobus.

I percorsi ciclabili e pedonali del campus Scienze e Tecnologie non saranno interessati dalle suddette modifiche.

Bus navetta gratuito

E’ previsto un servizio di bus navetta gratuito:

– dalle 16.30 alle 20.30, a ciclo continuo, con le seguenti fermate (frequenza 1 ora):

  • piazza Garibaldi
  • CSAC
  • via del Taglio
  • Campus “Pad. 8 Farmacia”
  • Campus “Pad. 23 Plesso Polifunzionale”

– dalle 19.30 alle 00.30, a ciclo continuo, con le seguenti fermate (frequenza 30 minuti):

  • piazza Garibaldi
  • Campus “Pad. 8 Farmacia”
  • Campus “Pad. 23 Plesso Polifunzionale”

Una notte social

  Seguici su fb e metti Mi piace

Posta i tuoi messaggi e le tue foto dalla Notte dei Ricercatori utilizzando l’hashtag dedicato:
#NdRparma.
Segui l’evento e la sua preparazione anche sulla pagina Facebook di Comunicare la Ricerca.