Sto caricando la mappa ....

Ora  16:00 - 21:00

Luogo  Campus – Parco Sport e Salute Ingresso Est, Gazebo di Giocampus - Pad. 22

Genere  Esperimenti / dimostrazioni

Rivolto a:


L’iniziativa Stress Control Lab prevede due contributi:

1) una presentazione nell’ambito dei caffè scientifici del responsabile del laboratorio (prof. Andrea Sgoifo), intitolata “Stress: conoscerlo, misurarlo e…limitarne i danni”

2) uno stand al Campus per mostrare al pubblico gli strumenti e le misure (neurovegetative, ormonali e comportamentali) che consentono di valutare quantitativamente il livello di stress di un individuo.

In particolare, ci saranno a disposizione alcuni ricercatori del laboratorio che misureranno in tempo reale ai visitatori interessati la “variabilità della frequenza cardiaca”, il parametro di funzionalità nervosa più affidabile per stimare il livello di stress di un soggetto umano.
Infatti, Stress Control Lab ha come mission la valutazione oggettiva del livello di stress di un individuo e la sua evoluzione nel tempo, al fine di fronteggiarlo e prevenirne gli effetti deleteri sul benessere fisiologico e psicologico. Stress Control nasce dal progetto di estendere ad ambiti extra-accademici applicativi l’esperienza maturata in questi anni attraverso studi condotti nel Laboratorio di Fisiologia dello Stress, Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita, e della Sostenibilità Ambientale, Università di Parma.
La valutazione del livello di stress che caratterizza un individuo, quando questo viene esposto a sollecitazioni che possono comprometterne la produttività e la salute, avviene attraverso l’analisi di parametri neurovegetativi, ormonali e comportamentali. Per fare questo, Stress Control utilizza procedure semplici e non invasive, ovvero prelievi di saliva per la determinazione di marker biochimici, registrazione di elettrocardiogrammi con tecnologia bluetooth, compilazione di questionari psicometrici, videoregistrazione e quantificazione del comportamento non verbale. L’affidabilità e la consistenza scientifica di tutti questi parametri è ampiamente documentata nella letteratura internazionale. Al pubblico verrà illustrato l’ampio spettro di possibili applicazioni di queste misure, in ambito lavorativo, scolastico, sportivo e legale.