Sto caricando la mappa ....

Ora  16:00 - 21:00

Luogo  Campus - Architettura Ingegneria - Pad. 10

Genere  Esperimenti / dimostrazioni

Rivolto a:


Le esperienze si divideranno in più parti.

ACQUA: l’acqua è il più famoso dei liquidi. È imprescindibile alla vita, ma anche fonte di grandi sciagure. L’uomo cerca da tempo immemore di gestirne l’approvvigionamento e difendersi da inondazioni, alluvioni e tempeste. Piccoli esperimenti vi mostreranno come un corso d’acqua, con la sua capacità erosiva, possa provocare il cedimento di un ponte, ma anche come possa esserne sfruttata la potenza per la produzione di energia pulita. Il potere di farne buon uso dipende solo dalle nostre capacità!

…MA NON SOLO: pensate che la conoscenza dei fluidi termini con lo studio dell’acqua? Vi sbagliate di grosso! Vi presenteremo fluidi (cosiddetti “non-Newtoniani”) dalle capacità sbalorditive, resistenti ad una martellata ma non al soffice attraversamento di un grissino, o in grado di assumere le forme più strane sotto l’effetto di una semplice calamita.

Le esperienze prendono spunto dalle attività di ricerca e didattica che si svolgono nel Laboratorio di Idraulica (Dipartimento di Ingegneria e Architettura).

 

REFERENTE: Sandro Longo – Dipartimento di Ingegneria e Architettura