Sto caricando la mappa ....

Ora  16:00 - 21:00

Luogo  Campus - Plesso di Bioscienze - Pad. 02

Genere  Esperimenti / dimostrazioni

Rivolto a:


All’interno della struttura del Plesso Bioscienze del Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale si potrà entrare in “stanze” in cui i ricercatori guideranno gli “ospiti” nella scoperta e comprensione della ricchezza delle diverse forme degli organismi viventi (biodiversità) e degli ecosistemi.

Si potrà entrare nella:

Stanza dell’Apprendista Ricercatore – Diventa anche tu ricercatore almeno per un giorno!
Scegli un progetto di Citizen Science tra quelli proposti ed aiuta i ricercatori di tutto il mondo a raccogliere dati per le loro ricerche.

Stanza dell’Eredità – Nel nostro Codice è scritto chi siamo e da dove veniamo….ma non dove andiamo! Impara con noi come “leggere” la storia scritta sul nostro DNA e le tante applicazioni nella vita di tutti i giorni.

Stanza dei mattoni: io e le mie Cellule – Vieni a scoprire come siamo fatti. Un itinerario alla scoperta dei mattoncini che costituiscono il corpo umano.

Stanza deiModelli” – Dal batterio all’uomo: la sfilata degli organismi modello più ampiamente utilizzati nella ricerca scientifica. Tante attività e gadget per conoscerli meglio.

Stanza degli scheletri – Smembrami e poi ricomponimi. Sono maschio o femmina?  Sono alto o basso? Sono robusto o gracile? Indovinalo dalle mie ossa.

Stanza dei Sensi – Vieni a osservare, toccare, annusare, se con la natura vuoi comunicare.

Stanza degli stili…di Vita – Un viaggio nei consumi quotidiani e negli stili di vita: scopri l’acqua nascosta nel cibo che mangi. L’emergenza idrica, come sai, è un problema gravissimo per il nostro territorio (e non solo!). Tutti noi ogni giorno, inconsapevolmente consumiamo acqua per vivere e non solo quando apriamo il rubinetto di casa. Ti sei mai chiesto quanta acqua consumi a tavola? Non è solo quella che versi nel bicchiere…Vieni a scoprilo con noi!

Ogni “stanza” prevederà livelli di interazione differenziati per bambini ed adulti. In particolare, per i bambini, verranno proposte alcune semplici esperienze (ad es. giochi, percorsi al computer).