Sto caricando la mappa ....

Ora  16:00 - 20:00

Luogo  Campus - Plesso di Bioscienze - Pad. 02

Genere  Esperimenti / dimostrazioni

Rivolto a:


All’interno della struttura del Plesso Bioscienze del Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale si potrà entrare in “stanze” in cui i ricercatori guideranno gli “ospiti” nella scoperta e comprensione della ricchezza delle diverse forme degli organismi viventi (biodiversità) e degli ecosistemi.

Si potrà entrare nella:

STANZA DELL’APPRENDISTA RICERCATORE: diventa anche tu ricercatore almeno per un giorno! Scegli un progetto tra quelli proposti nelle varie postazioni informatiche che troverai all’interno della stanza, leggi le istruzioni che abbiamo tradotto per te in italiano e aiuta i ricercatori di tutto il mondo a raccogliere dati per le loro ricerche, dai pinguini dell’Antartide al plancton delle acque tropicali. Recentemente si stanno diffondendo molti progetti in cui ricercatori e cittadini collaborano allo scopo di progredire nella conoscenza scientifica. Si parla di Citizen Science ovvero di Scienza Partecipata. La più semplice forma di contributo da parte dei cittadini è quella legata alla raccolta dei dati che saranno poi elaborati dai ricercatori. Come avrai modo di capire in questa stanza, in molti progetti di Citizen Science è possibile contribuire semplicemente utilizzando il proprio computer.

STANZA DELL’EREDITÀ: nel nostro Codice è scritto chi siamo e da dove veniamo… ma non dove andiamo! Impara con noi come leggere la storia scritta sul nostro DNA, entra nell’invisibile mondo della genetica e scopri le tante applicazioni nella vita di tutti i giorni. Diventa con noi uno scienziato forense per un giorno e tocca con mano alcune delle tecniche più utilizzate nelle serie televisive poliziesche più famose!

STANZA DI FIDO: Fido vuole giocare con te!
venerdì 28 settembre dalle 16:00 alle 20:00 vieni alla stanza di Fido, segui le sue orme e troverai tante sorprese ad attenderti!
Quando il lupo ha detto <<bau>> !: vieni al cinema a scoprire i segreti dell’evoluzione e della domesticazione del cane.
Il laboratorio di Fido: un video ti illustrerà come gli scienziati studiano il comportamento del cane.
Per i più piccoli:
16:30 – 17:15 – 18:00 – 18:45 – 19:30 il gioco di Fido: scopri come il cane è diventato un animale domestico e quali sono i suoi bisogni principali.
Per i più grandi:
vedi la ciotola mezza piena o mezza vuota? Scoprilo con game of paws, un videogioco interattivo e divertente!

STANZA DEI MATTONI: IO E LE MIE CELLULE: gli esseri umani possiedono una struttura complessa composta da organi che svolgono diverse funzioni, ogni organo è composto da tessuti, composti a loro volta da piccole unità indipendenti: le cellule. Le cellule sono piccolissime (per vederle serve il microscopio) e possono avere dimensioni e forme diverse. Ti porteremo in un itinerario alla scoperta dei mattoncini che costituiscono il corpo umano. Vieni a scoprire come sei fatto, ti faremo vedere anche le tue cellule al microscopio.

STANZA DI MISTER GREEN AND MISS FLOWER: le piante sono la nostra vita prima di tutto perché producono ossigeno, un elemento fondamentale per la nostra sopravvivenza, ed assorbono la CO2 che immettiamo nell’ambiente a dosi massicce. Esse ci danno nutrimento, forniscono i nostri indumenti, arredano le nostre case e ci curano con medicinali da loro prodotti e con la bellezza dei loro colori. Nella stanza di Mr. Green e Ms. Flower potrai osservare e imparare a riconoscere piante e fiori anche grazie all’uso di un microscopio, con la possibilità di creare il tuo mini-orto e/o preparare il proprio profumo preferito da portare a casa. Ci saranno inoltre delle attività che metteranno in gioco la tua memoria visiva e velocità, infine ci potrai aiutare a creare un maxi collage utilizzando materiali di origine vegetale di tua scelta.

STANZA DEI MODELLI: dal batterio all’uomo: la sfilata degli organismi modello più ampiamente utilizzati nella ricerca scientifica. Qui potrai guardare da vicino il pericolosissimo Aspergillus flavus, il famoso Escherichia coli e l’instancabile Crematogaster scutellaris. Sai che cos’è una Daphnia magna e che cosa mangia? Hai mai sentito parlare di Folsomia candida e di Eisenia fetida? Fiume, lago e mare… lo sai dove il Barbo va ad abitare? Vieni a vedere il vulcano che erutta ogni ora grazie al caro Saccharomyces cerevisiae. Se ci vieni a trovare non ti faremo tornare a casa a mani vuote.

STANZA DEGLI SCHELETRI: smembrami e poi ricomponimi. Sono maschio o femmina? Sono alto o basso? Sono robusto o gracile? Indovinalo dalle mie ossa. Vuoi diventare sapiens? Vieni a giocare al gioco dell’oca dell’evoluzione umana, segui il percorso che porta da un ominide arcaico (Orrorin) all’ Homo sapiens moderno, ma fai attenzione… potresti anche estinguerti.

STANZA DEGLI STILI DI VITA: un viaggio nei consumi quotidiani e negli stili di vita. Tutti noi utilizziamo acqua per vivere e non solo quando apriamo il rubinetto di casa. Ti sei mai chiesto quanta acqua consumi ogni giorno? Per cosa? Se vieni a giocare con noi lo scoprirai. E poi, sai quanta acqua consumi a tavola? Non è solo quella che versi nel bicchiere. Ti aspettano un gioco per capire come usi l’acqua quotidianamente e un negozio in cui acquistare cibo e bevande. Terminata la spesa non dimenticarti di passare alla cassa per il conto che non sarà in Euro ma… ti aspetterà una sorpresa!

LA GALLERIA DEI RICERCATORI…SCOMPARSI: i grandi ricercatori della storia sono spesso andati controcorrente, si sono presi dei rischi, talvolta facendo anche tanti errori, ma con la loro tenacia hanno fatto grandi scoperte che hanno cambiato la storia dell’umanità! Molti di questi ricercatori un po’ ribelli si sono nascosti nei corridoi del Plesso di Bioscienze… vieni a stanarli, ma soprattutto a scoprire la loro incredibile storia! Ogni “stanza” prevedrà livelli di interazione differenziati per bambini ed adulti. In particolare, per i bambini, verranno proposte alcune semplici esperienze (ad es. giochi, percorsi al computer).

 

REFERENTE: Annamaria Buschini – Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale