Luogo  Dipartimento di Scienze Medico-Veterinarie

Genere  Attività guidata / gioco

L’iniziativa è volta ad avvicinare bambini delle scuole elementari e giovani delle scuole medie inferiori e superiori agli animali, secondo una visione scientifica. L’iniziativa comprende diverse attività:

UNA PASSEGGIATA AL MUSEO”: visita guidata al Museo Anatomico Veterinario costituito da

• Una sezione di animali impagliati che rappresentano il patrimonio faunistico del Po;
  • Una sezione di preparati di animali di diverse specie, ottenuti con diverse tecniche;
  • Una sezione di plastici rappresentanti gli organi dei diversi apparati e sistemi.

UNA PASSEGGIATA TRA I LABORATORI”: attività pratiche a diretto coinvolgimento dei partecipanti da scegliere in base alla loro età:

• Laboratorio (in aula A) in cui verranno mostrate immagini virtuali in 3D grazie a un software anatomico che consente di visualizzare i sistemi e gli apparati del Cavallo uno per uno o in qualsiasi combinazione (Il Cavallo virtuale). Tutti gli organi possono essere facilmente individuati nella loro originaria localizzazione all’interno del corpo animale. Il cavallo 3D può essere visto da qualsiasi angolazione e da vari livelli di zoom.
  • Laboratorio (in aula A) manuale-creativo per focalizzare quanto visto e appreso attraverso la “ricostruzione” dello scheletro dell’animale ed il raffronto con l’uomo.
  • Laboratorio (in aula A) di Anatomia Microscopica che prevede l’approccio al microscopio ottico ed all’osservazione di preparati istologici degli organi dei diversi apparati per vedere come sono fatte e dove si trovano le cellule, i mattoncini più piccoli del corpo animale;
  • Laboratorio (davanti al paddock) che prevede la possibilità di osservare gli organi dell’apparato digerente e le ossa del sistema scheletrico disegnate con prodotti atossici su un lato di un cavallo (Horse painting). Osservandol’animaledipinto in stazione sarà possibile valutare la reale posizione degli organi dell’apparato digerente o delle ossa ed i loro reciproci rapporti (articolazioni) esattamente come si è visto nel “Cavallo virtuale”. Osservando, invece, l’animale in movimento sarà possibile vedere esattamente come funziona lo scheletro in azione e come si modifica la posizione reciproca di alcune parti del tubo intestinale.

UNA PASSEGGIATA TRA GLI ANIMALI”: excursus tra animali vivi, preparati museali, animali impagliati, scheletri e preparati a secco.

Le attività laboratoriali proposte permetteranno di avere una visione d’insieme degli animali, a partire dal vivente sino al preparato istologico.

REFERENTE: Ferdinando Gazza, Antonio Cacchioli – Dipartimento di Scienze Medico-Veterinarie