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Ora  16:00 - 21:00

Luogo  Campus - Plesso di Fisica - Pad. 03

Genere  Esperimenti / dimostrazioni

Rivolto a:


Diversi Percorsi di Alternanza Scuola Lavoro svolte quest’anno (2016-17) nel plesso di Fisica hanno posto fra i loro obiettivi l’animazione di una attività, sperimentale o di simulazione/calcolo, in occasione della Notte dei Ricercatori 2017. Più in generale, i risultati ottenuti nell’ambito dei numerosi Percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro proposti nel Plesso di Fisica sono di interesse per gli spunti di discussione scientifica e animazione di incontri di carattere divulgativo che offrono, spaziando dalle semplici attività laboratoriali, di livello adeguato per stimolare le curiosità dei più piccoli, ad argomenti più complessi che si accostano a tematiche al confine con la ricerca scientifica, utili per orientare chi vorrebbe avvicinarsi allo studio della scienza fisica.
Le tematiche che approdano quest’anno alla Notte dei Ricercatori, elencate in ordine crescente per età del pubblico a cui si rivolgono, sono:

  • Colori e luci per i più piccoli Ragazzi delle scuole superiori presentano semplici esperimenti di ottica geometrica e di ottica fisica ai ragazzi delle scuole elementari-medie
  • La barca a vela: un laboratorio di fisica sull’acqua Perché una barca a vela può muoversi controvento? Perché può viaggiare più veloce del vento? Studenti delle scuole superiori rispondono a questi e ad altri quesiti con esperimenti di fluidodinamica
  • Un planetario didattico fra passato e presente Studenti delle scuole superiori illustrano alcune tematiche di astrofisica utilizzando un planetario ‘informatico’ per fini didattici e divulgativi. Se il tempo lo consentirà, seguiranno osservazioni del cielo con telescopi
  • Il grafene per l’accumulo di energia Attraverso una presentazione e il funzionamento di alcuni dispositivi da essi realizzati, studenti delle scuole superiori mostrano come il grafene e le nanostrutture di carbonio possono essere impiegati nei supercondensatori per l’accumulo di energia
  • Luce Presentazione di un poster con i risultati dell’indagine di mercato che ha portato ad un confronto critico di diverse sorgenti luminose artificiali in termini di consumo energetico
  • Particelle in una scatola Mostra di disegni di studenti in cui si rappresentano le particelle del modello standard per la realizzazione di un gioco di carte per studenti del triennio della scuola superiore
  • Onde Poster sulle onde realizzato durante lo stage estivo interdisciplinare (Fisica e Scienze Geologiche) con esperimento dimostrativo della misura della velocità superficiale di propagazione di un’onda in acqua e i risultati della raccolta di dati statistici per uno studio sulle correnti fluviali in Arno condotto da ISMAR (Istituto di Scienze Marine-CNR)
  • Strumenti per l’osservazione Presentazione di un poster con percorso tra gli strumenti ottici per l’osservazione dall’occhio umano ai microscopi composti

 Animeranno le presentazioni circa un centinaio di studenti delle scuole superiori. Tutor di questi percorsi sono stati i Proff: A. Baraldi, M. T. Di Bari, A. Parisini, M. Pavesi, D. Pontiroli, L. Romanò

IN COLLABORAZIONE CON: Scuole Superiori di II grado da cui provengono gli studenti in Alternanza Scuola-Lavoro: IIS Paciolo (Fidenza), LC Romagnosi (Parma), LS Colombini (Piacenza), LA P. Toschi (Parma), IIS B. Pascal (Reggio Emilia), IIS Zappa-Fermi (Borgotaro, PR), LS S. D’Arzo (Montecchio –RE), IIS Sanfelice (Viadana), Associazione Scandianese di Fisica Astronomica (Osservatorio Astronomico Spallanzani).