Sto caricando la mappa ....

Ora  15:00 - 19:00

Luogo  Dipartimento di Scienze Medico-Veterinarie

Genere  Esperimenti / dimostrazioni

Rivolto a:


Anche se si pensa ai microrganismi come causa di malattie infettive, in realtà soltanto una contenuta parte di essi è in grado di scatenare un processo infettivo.  I microrganismi, infatti, sono in grado di influenzare differenti aspetti della nostra vita.
Pertanto i batteri possono essere:

  • Causa di malattie che coinvolgono il mondo vegetale e animale;
  • Causa di alterazioni a carico di alimenti ma anche capaci di migliorare la loro conservazione o conferire il caratteristico brand al prodotto;
  • Necessari per i cicli geochimici e la fertilizzazione;
  • Utilizzati come biomassa nel recupero e nella conversione della sostanza organica in agricoltura
  • Produttori di farmaci e molecole per uso industriale.

La produzione di alimenti con determinate caratteristiche organolettiche e nutrizionali e allo stesso tempo stabili nei confronti delle alterazioni e sicuri per la salute umana, è stato un obiettivo e un’esigenza sempre crescente nella storia dell’uomo.

Verranno brevemente illustrate le caratteristiche dei microrganismi: tecniche di coltivazione, caratteristiche biochimiche, modalità di conservazione ed utilizzo e verranno fatti esempi di applicazione in campo medico veterinario (vaccini) ed alimentare. Ai bimbi/ragazzi verranno presentati alcuni stipiti al microscopio (allo scopo di valutarne morfologia e caratteristiche tintoriali) e a ciascun soggetto verrà consegnata una piastra petri per verificare, direttamente, la presenza di microrganismi saprofiti presenti, fisiologicamente, sulla nostra cute.

Analizzeremo alcuni alimenti di base: latte yogurt, lieviti. La finalità principale sarà quella di fornire un minimo di conoscenze critiche sull’argomento, di grande valenza sia in campo veterinario che umano per la tutela del concetto di Salute.

Sede dell’evento: Unità di Microbiologia