Sto caricando la mappa ....

Ora  16:00 - 18:30

Luogo  Campus - Plesso di Architettura e Ingegneria - Pad. 10

Genere  Esperimenti / dimostrazioni

Rivolto a:


L’iniziativa qui proposta si pone all’interno del progetto “Percorsi multimediali innovativi per la valorizzazione del Museo Archeologico di Parma”, promosso dal Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università di Parma con il cofinanziamento di Fondazione Cariparma. Nello specifico il progetto guarda al futuro dei beni culturali e delle realtà museali andando a sperimentare le migliori tecnologie digitali e multimediali (App per smartphone, Realtà Aumentata, Stampa 3D, ecc.) in grado di arricchire l’esperienza di visita museale.

L’attività offerta si basa sul coinvolgimento diretto del pubblico che potrà cimentarsi nella creazione di modelli tridimensionali di oggetti esistenti tramite fotografie. I ricercatori terranno un workshop in cui, dopo una breve illustrazione delle tecniche e delle metodologie di acquisizione dei dati, guideranno gli intervenuti al rilievo di oggetti di uso comune, tramite fotografie dal proprio smartphone, per la produzione di modelli digitali. I modelli 3D realizzati saranno caricati in un’apposita sezione del sito web del progetto www.retidarte.unipr.it e della Pagina Facebook A.M.A. 3D – Arte Museo Archeologia.

L’iniziativa è rivolta a diverse fasce d’età, dai più giovani agli adulti, che vogliano sperimentare direttamente l’uso delle moderne tecnologie per un approccio ai beni culturali divertente e interattivo.

L’evento è a numero di posti limitato. E’ pertanto necessario iscriversi all’iniziativa confermando la propria partecipazione a retidarte.dicatea@unipr.it

MATERIALE OCCORRENTE: I partecipanti dovranno presentarsi muniti di smartphone o macchina fotografica digitale.

Sede dell’evento: Palazzina B