Sto caricando la mappa ....

Ora  18:30 - 19:30

Luogo  Campus - Plesso di Chimica - Pad. 01

Genere  Incontro / dibattito

Rivolto a:


Negli ultimi anni, l’introduzione di nuove e innovative metodiche hanno portato alla comprensione dei principali meccanismi convolti nello sviluppo dei tumori dei sangue, che sono caratterizzati da mutazioni del DNA, da alterazioni dei processi di trascrizione e delle vie di segnalazione cellulare.

In particolare, lo studio del corredo genetico delle cellule e dei rapporti tra le cellule tumorali, microambiente e le cellule del sistema immunitario hanno consentito lo sviluppo sia di farmaci molecolari che agiscono direttamente nel cuore della cellula tumorale, sia di farmaci in grado di indurre la distruzione di quest’ultima attivando il sistema immunitario.

Questo è stato possibile grazie all’attività di ricerca di laboratorio che permette di sviluppare nuovi approcci terapeutici.

Nel corso dell’incontro si discuterà come nasce un progetto di ricerca nel campo delle malattie del sangue e come dall’attività di ricerca di base si sviluppino i nuovi approcci terapeutici. Saranno inoltre intervistati giovani ricercatrici e ricercatori che racconteranno la loro esperienza nel campo dello studio dei tumori del sangue

Relatore: Nicola Giuliani

 

Sede del’evento: Aula A