Luogo  Campus - Centro Convegni Aule delle Scienze - Pad. 25

Genere  Mostra interattiva

“Città, narrazione, conoscenza” è il titolo di uno dei Laboratori di Progettazione Architettonica della I annualità degli studenti di Architettura. Per “La Notte dei Ricercatori” è prevista l’esposizione dei disegni degli studenti, corredati dai loro modelli di studio oltre ad un modello della città di Parma. Si tratta di una serie di piccoli padiglioni, pensati in legno, che popolano alcuni luoghi della città di Parma. Il Padiglione è concepito come luogo di riflessione sulla città e adibito a vari usi: dal padiglione per lo studio ai Giardini San Paolo, al Padiglione della biodiversità al Giardino Botanico, dal Padiglione della Scienza in Piazzale Borri, a quello della Via Emilia… Ognuno di questi luoghi viene “abitato” da piccole architetture pensate per sottolineare il potenziale architettonico e spaziale di alcuni luoghi della città altrimenti dimenticati.

L’attenzione è posta sul rapporto tra architettura e città, e il lavoro degli studenti mostra come il ragionamento sui singoli progetti sia condotto a partire da uno sguardo d’insieme, che tiene insieme la dimensione tettonico-costruttiva del singolo padiglione, con quella del paesaggio e della storia della città.