Sto caricando la mappa ....

Ora  16:00 - 20:00

Luogo  Campus – Parco Sport e Salute Ingresso Est, Gazebo di Giocampus - Pad. 22

Genere  Esperimenti / dimostrazioni

Rivolto a:


Cervelli in azione: i bambini verranno coinvolti in un’attività pratica di costruzione di un cervello di cartone che illustrerà, con un codice colori e vignette, le varie aree del cervello con le relative funzioni. Ci sarà a disposizione uno stereo-microscopio per visualizzare le cellule nervose e un pannello per spiegare l’organizzazione del sistema nervoso.

Giochi di prestigio-percezione: dimostrazioni di illusioni percettive (la sedia riducente e l’altalena ingrandente), della relatività della mente (illusioni di contrasto) e dell’adattamento sensorimotorio (tirare a canestro indossando i prismi).

Mi fai arrossire…: si dimostrerà come è possibile studiare il sistema nervoso in vivo attraverso una termocamera a infrarossi che è in grado di registrare variazioni temperatura corporea, ad esempio in relazione all’espressione delle emozioni. Queste variazioni riflettono l’attività del sistema nervoso autonomo.

Il cervello emotivo: come si studiano le emozioni? I nostri scienziati spiegheranno quali sono le tecniche e i “trucchi” del mestiere per indagare il rapporto tra neuroni ed emozioni, con esperimenti e… qualche sorpresa!