Sto caricando la mappa ....

Ora  16:00 - 20:00

Luogo  Campus - Plesso di Bioscienze - Pad. 02

Genere  Esperimenti / dimostrazioni

Rivolto a:


CERVELLI IN AZIONE: i bambini verranno coinvolti in un’attività pratica di costruzione di un cervello di cartone che illustrerà, con un codice colori e vignette, le varie aree del cervello con le relative funzioni. Ci sarà a disposizione un microscopio per visualizzare le cellule nervose e dei pannelli che illustrano l’organizzazione e l’evoluzione del sistema nervoso.

BRAIN NEWS: con l’aiuto di una TV delle neuroscienze i nostri scienziati spiegheranno le ultime scoperte sul funzionamento del cervello e le tecnologie più innovative utilizzate per l’indagine di questo organo ancora molto misterioso.

GIOCHI DI PRESTIGIO-PERCEZIONE: dimostrazioni di illusioni percettive (la sedia riducente e l’altalena ingrandente), della relatività della mente (illusioni di contrasto) e dell’adattamento sensorimotorio (tirare a canestro indossando i prismi).

MI FAI ARROSSIRE…: si dimostrerà come è possibile studiare il sistema nervoso in vivo attraverso una termocamera a infrarossi che è in grado di registrare variazioni temperatura corporea, ad esempio in relazione all’espressione delle emozioni. Queste variazioni riflettono l’attività del sistema nervoso autonomo

“FOTOGRAFA” IL TUO CERVELLO: dimostrazione del funzionamento di un sistema di risonanza magnetica e simulazione di un esame! Come si può fotografare il cervello? Prova l’esperienza di fare una fotografia al tuo cervello con una risonanza magnetica molto speciale!

MANI… ALIENE: si potrà osservare, ascoltare e toccare letteralmente “con mano” un’illusione visuo-tattile. I partecipanti potranno provare la sensazione di possedere una mano finta e di muoverla come fosse la propria, grazie ad una nota illusione percettiva multisensoriale chiamata Rubber Hand Illusion.

 

REFERENTE: Elena Borra –  Dipartimento di Medicina e Chirurgia