Luogo  Campus – Ingresso Est Parco Sport Salute, Gazebo di Giocampus - Pad. 22

Genere  Attività guidata / gioco

Camminata ludico-motoria all’interno del Campus.

Stimolare al movimento chi pratica una vita sedentaria è molto importante considerando che i benefici che si hanno dall’attività fisica sono tanti per chi passa dalla vita sedentaria ad un’attività moderata. Per questo motivo il Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni (CUG) in collaborazione con il Comitato per lo Sport Universitario, il Centro Universitario Sportivo Parma (CUS), il Centro Sociale Universitario (CSU), il Centro di Medicina dello Sport e dell’Esercizio Fisico Center for Sport & Exercise Medicine (SEM) e i corsi di Laurea in Scienze Motorie organizzano una camminata ludico-motoria di 4 Km. L’obiettivo è di regalare un momento di aggregazione e di socializzazione in cui dare una corretta informazione sulla pratica dell’attività fisica e su una corretta alimentazione, incentivare l’attività sportiva all’aria aperta e incoraggiare al movimento. In tale occasione verranno infatti dati utili consigli da personale qualificato, Laureati in Scienze Motorie ed esperti in nutrizione. L’attività è rivolta a massimo 100 partecipanti.

L’evento è così articolato:

Ore 15:00 – Ritrovo dei partecipanti: compilazione liberatorie e distribuzione ai partecipanti di t-shirt e pettorali numerati, presso la pista di atletica all’interno del Pad. 22 – Ingresso Est Parco Sport Salute.

Ore 16:00 – Apertura dell’evento: il Magnifico Rettore o il suo Delegato saluterà i presenti ed evidenzierà l’importanza di questo tipo di manifestazioni per la promozione dell’attività fisica e di una sana e corretta alimentazione.

Ore 16:15Consigli del nutrizionista: un biologo nutrizionista fornirà qualche consiglio per una corretta alimentazione in ottica sportiva. Il nutrizionista si renderà disponibile anche per eventuali approfondimenti personali al termine del momento sportivo.

Ore 16:30 – Inizio attività fisica: la gestione del gruppo passerà agli istruttori che spiegheranno ai partecipanti come si svolgerà la loro attività e successivamente si partirà con la parte pratica, che consisterà in alcuni esercizi per preparare la muscolatura e le strutture articolari alla camminata.

Ore 16:50 – Partenza camminata: si partirà tutti insieme e si percorreranno a passo libero 4 km all’interno dell’area verde del Campus con alcuni passaggi suggestivi nel boschetto dietro la piscina.

Ore 17:40 – Termine camminata: al termine della camminata saranno consigliati dagli istruttori esercizi per la prevenzione degli infortuni e per facilitare il recupero muscolare.

Ore 18:10 – Chiusura della camminata

REFERENTI: Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni (CUG), Comitato per lo Sport Universitario, Centro Universitario Sportivo Parma (CUS), Centro Sociale Universitario (CSU), Centro di Medicina dello Sport e dell’Esercizio Fisico Center for Sport & Exercise Medicine (SEM)