Viaggio alla scoperta delle telecomunicazioni
407408410668411
La fotonica – che include la generazione, l’elaborazione e la rivelazione della luce – e le reti wireless – basate sulle tecnologie satellitari, 5G e Internet of Things –  sono fondamentali per le moderne telecomunicazioni.
I visitatori scopriranno i segreti delle più importanti tecnologie di comunicazioni ottiche e wireless con quiz e piccole dimostrazioni interattive.
Verranno illustrate le principali caratteristiche e proprietà della fibra ottica, che permettono di guidare la luce su grandi distanze. Semplici esperimenti dimostreranno poi come è possibile trasmettere un messaggio usando la luce, come accade oggi sulla rete internet.
Verranno inoltre approfonditi i concetti di informazione, rappresentazione digitale di un messaggio, trasmissione e ricezione, tramite simulazioni ed esempi pratici, che permetteranno ai visitatori di sperimentare il funzionamento di un moderno sistema di comunicazione wireless. Infine, saranno mostrate tecniche di elaborazione di segnali video, con importanti applicazioni in ambito medico.

LUOGO: Plesso di Ingegneria e Architettura – Pad. 10 – Laboratori della Palazzina 2

ORARIO E DURATA: L’attività si svolgerà in turni della durata di circa un’ora, con inizio alle 16:00, 16:30, 17:00, 17:30, 18:00, 18:30, 19:00.
Attività su prenotazione.
Richiesta la presenza dei genitori, che devono accompagnare i bambini al laboratorio.

REFERENTI: Paolo Serena, Federica Poli, Amina Piemontese, Alessandro Ugolini, Luca Davoli, Chiara Lasagni, Laura Belli, Veronica Mattioli

STRUTTURA DI APPARTENENZA: Dipartimento di Ingegneria e Architettura

Salute e benessere (Health & Wellbeing)
Mobilità smart e sostenibile (Sustainable and Smart mobility)